III settimana didattica – Gennaio 2024 – Firenze

Principi e metodi della ricerca storica

III SETTIMANA – FIRENZE

15, 16 e 17 gennaio 2024

curricula MAVO, MED, SLIA del XXXVIII e XXXIX ciclo

I dottorandi di PH possono scegliere in rapporto al loro progetto

15 gennaio

(aula 15, via Capponi 9)

ore 10:00-13:00

Antonio Carnevale, Questioni metodologiche di geografia storica e l’archivio di testi di Masat Hoyuk

ore 15:00-18:00

Andrea Capaccioni, Le nuove modalità di diffusione della letteratura scientifica (Open Access): come sta cambiando la comunicazione scientifica. Alcuni spunti su una fase di transizione

 

16 gennaio

(aula 15, via Capponi 9)

ore 09:00-12:00

Veronica Bucciantini, Ricerche di geografia storica del mondo antico in età moderna e contemporanea: il contributo del materiale inedito da biblioteche e archivi

ore 15:00-18:00

Marco Cristini, La famiglia dei re: reticolarità dinastiche, diplomatiche e militari nel VI secolo

 

17 gennaio

(aula 15, via Capponi 9)

ore 10:00-13:00

Andrea Zorzi, Città e impero nel Regno d’Italia al tempo del Barbarossa

ore 15:00-18:00

Antonella Ghignoli, Segni e simboli grafici, mani e testi. I documenti tardoantichi e alto medievali nel progetto ERC NOTAE

 

 

curricula MOD, CONTEMP. del XXXVIII e XXXIX ciclo

I dottorandi di PH possono scegliere in rapporto al loro progetto

15 gennaio

(aula 17, via Capponi 9)

ore 09:00-12:00

Salvatore Adorno, Gli storici e l’Antropocene

ore 15:00-18:00

Rosa Maria Delli Quadri, Questione d’Oriente/Questione d’Occidente. Gli equilibri euromediterranei fra il 1774 e il 1830   

16 gennaio

(aula 12, via Capponi 9)

ore 09:00-12:00

Francesca Casafina, Violenza e diritti umani in America latina. Problemi e nodi storici 

ore 15:00-18:00

Luca Mannori, Eleggere e rappresentare tra antico e nuovo regime. I nuovi orizzonti della storia elettorale

17 gennaio

(aula 12, via Capponi 9)

ore 09:00-12:00

Paola Stelliferi, Il femminismo dell’Italia degli anni Settanta. Come studiarlo

ore 14:00-17:00

Igor Melani, Scritture del Rinascimento: tendenze, prospettive, interpretazioni