Convegno – Idee e oggetti in movimento: circolazione, connessioni, percezioni, limitazioni

Mercoledì 17 Maggio 2023 •  ore 9.00 (Siena, Palazzo del Rettorato, Aula Magna Storica)

Da decenni l’organizzazione della ricerca storica è strutturata sulla fondamentale suddivisione in quattro epoche storiche: Antichità, Medioevo, Età moderna ed Età contemporanea. Tali periodizzazioni, tuttavia, interrompono, di fatto, il corso del tempo, inserendo delle partizioni cronologiche e rendendo la storia molto schematica e convenzionale. In fondo, Marc Bloch (Apologia della storia, 1949) diceva: “noi ci diamo l’aria di distribuire secondo un rigoroso ritmo pendolare, arbitrariamente scelto, realtà alle quali questa regolarità è assolutamente estranea. E’ una sfida al buon senso. Naturalmente ne usciamo molto male. Bisogna cercare di meglio”. Esse rispondono, inoltre, a un’esigenza eminentemente didattica e, quindi, alla necessità di individuare avvenimenti fondanti memorizzabili. Proprio questa funzione pratica è alla base di quanti vi vedono un arbitrario vincolo di rigidità e le rifiutano, come Benedetto Croce (La storia come pensiero e come azione, 1943): “se pensare è storicizzare, pensare è, sempre e unicamente, individuare”. L’idea alla base di questo Convegno è quella di “rompere” i limiti e le costrizioni generate da queste periodizzazioni storiche e adottare una visione più flessibile e aperta, basata sulla comprensione della natura dinamica, mutevole e sfaccettata dei fatti storici attraverso un approccio più globale, che guardi alle connessioni in prospettiva anche diacronica. Su questo concetto si basano le quattro parole chiave dalle quali si svilupperanno i dibattiti e i dialoghi: Circolazione, Connessioni, Percezioni e Limitazioni.
Gli interventi all’interno di ogni panel saranno quindi accomunati da una riflessione sui concetti che costituiscono il tema del Convegno, proponendo dei casi studio afferenti a ogni tradizionale ambito di ricerca, ma con un focus sull’aspetto diacronico delle questioni prese in esame.

Programma convegno dottorale autogestito UniFI UniSI 2023

 

Alcuni dei partecipanti al seminario dottorale autogestito

In seconda fila da sinistra: Rocco dall’Olio, Andrea Nossa, Giovanni Rovai, Andrea Zagli, Leonardo Magionami, Nicola Labanca, Andrea Zannini, Luis Alfredo De La Peña Jiménez, Nura Abdelmohsen Shehata Mekhael, Alberto Cancellara, Leandro Stacchini.

Prima fila da sinistra: Virginia Mazzoni, Martina Lanza, Bianca Rosi, Vittoria Valente, Barbara Testini, Francesca Cheli, Chiara Maffucci, Denise Biagiotti, Giulia Senesi, Giada Badii, Giulia Arrighetti, Maria Lubello, Sabrina Leo, Teresa De Robertis.