CICLI XXXIII-XXXIV
V SETTIMANA DIDATTICA – marzo 2019
DOTTORANDI DI STORIA MEDIEVALE E DI SCIENZE DEL LIBRO, ISTITUZIONI E ARCHIVI
18/03/2019 | 15-18 | SAGAS – via S. Gallo 10, Aula Magna | “La storia d’Europa all’epoca della crisi dell’Unione europea”. Seminario organizzato nel quadro dell’accordo di collaborazione con le Università di Teramo e di Roma Tor Vergata.
Partecipano: Marcello Verga, Pietro Costa, Laura Di Fiore, Pasquale De Sena [programma diffuso separatamente] |
19/03/2019 | 9.30-12.30 | SAGAS – aula 12, via G. Capponi 9 | Stefano Zamponi: Gli statuti di Pistoia del XII secolo. Una nuova ricognizione
|
19/03/2019 | 15-18 | SAGAS – aula 12, via G. Capponi 9 | Giulia Barone: Dalla biblioteca monastica alla biblioteca dei Mendicanti |
20/03/2019 | 10-17 | Plesso Didattico nel Centro Storico: da definire l’aula | Anna Lucia Palma: Valutazione della qualità della ricerca: le banche dati dell’Università di Firenze. Attività di complementary skills comune a tutti i curricula |
21/03/2019 | 9.30-12.30 | SAGAS – aula 12, via G. Capponi 9 | Alessandro Silvestri: È possibile governare una monarchia composita nel tardo Medioevo? Il caso del controllo (indiretto) dei re d’Aragona sul regno di Sicilia mediante l’analisi delle pratiche amministrative e contabili
|
21/03/2019 | 15-18 | SAGAS – aula 12, via G. Capponi 9 | Mathieu Arnoux: Com’erano pagati i lavoranti della manifattura laniera fiorentina? Salari e retribuzioni nell’azienda Salviati (1430-1460 ca) |
22/03/2019 | 9.30-12.30
|
SAGAS – aula 12, via G. Capponi 9 | Sergio Tognetti: Centri e periferie nel commercio mediterraneo basso-medievale: il caso della Sardegna
|
28/03/2019 | 9-16.00 | Sagas, Aula Magna | Fulvio Guatelli, Tessa Piazzini, Pubblicare, promuovere e monitorare l’impatto delle proprie ricerche nell’era digitale. Attività di complementary skills comune a tutti i curricula |
CICLI XXXIII-XXXIV
V SETTIMANA DIDATTICA – marzo 2019
DOTTORANDI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
18/03/2019 | 10.30-18 | SAGAS – via S. Gallo 10, Aula Magna | “La storia d’Europa all’epoca della crisi dell’Unione europea”. Seminario organizzato nel quadro dell’accordo di collaborazione con le Università di Teramo e di Roma Tor Vergata.
Partecipano: Marcello Verga, Pietro Costa, Laura Di Fiore, Pasquale De Sena [programma diffuso separatamente]
|
19/03/2019 | 9.30-12.30 | SAGAS – aula 15, via G. Capponi 9 | Stan Pugliese (Hofstra University , New York), Ironies of Italian and Italian American History |
19/03/2019 | 15-18 | SAGAS – aula 15, via G. Capponi 9 | Tommaso Detti e Giovanni Gozzini, L’età del disordine |
20/03/2019 | 10-13 | Plesso Didattico nel Centro Storico : da definire l’aula | Anna Lucia Palma, Valutazione della qualità della ricerca le banche dati dell’Università di Firenze. Attività di complementary skills comune a tutti i curricula |
20/03/2019 | 14-17 | Plesso Didattico nel Centro Storico: da definire l’aula | Anna Lucia Palma, Valutazione della qualità della ricerca le banche dati dell’Università di Firenze. Attività di complementary skills comune a tutti i curricula |
21/03/2019 | 9.30-18 | SAGAS – aula 15, via G. Capponi 9 | Translating Cultures (X seminario annuale): https://transcultflorence.wordpress.com/annual-seminars/2018-2019/
|
22/03/2019 | 9.30-12.30
|
SAGAS – aula 15, via G. Capponi 9 | Fabio Casini, Politica e finanza negli anni fra le due guerre mondiali |
28/03/2019 | 9-16.00 | Sagas, Aula Magna | Fulvio Guatelli, Tessa Piazzini, Pubblicare, promuovere e monitorare l’impatto delle proprie ricerche nell’era digitale. Attività di complementary skills comune a tutti i curricula |